Come si richiedono i certificati?

Si ricorda che, in base all’art. 15, della legge 12/11/2011 nr. 183, a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della P.A. e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.

Per richiedere un certificato bisogna collegarsi al sito UNIME al seguente indirizzo https://www.unime.it/it/studenti/modulistica-e-documentazione  e scaricare il modulo di “Richiesta certificati”. Tale modulo va compilato e inviato a protocollo@unime.it

Dove si consegnano le richieste/documenti brevi manu?

Chi volesse consegnare richieste o documenti direttamente all’Ufficio Protocollo centrale, può farlo nei seguenti modi:
Indirizzo di recapito della corrispondenza istituzionale:
Università degli Studi di Messina
Direzione generale – Unità Operativa “Protocollo Generale, Gestione Documentale”
Piazza Pugliatti, 1 – 98122 Messina

Consegna documenti brevi manu:

Orario di Apertura
Martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore 15,00 alle 16,30;
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30
presso l’U.op. Protocollo Generale, Gestione Documentale (Piazza Pugliatti 1 – piano terra).

Contatti (negli orari sopra descritti):
Protocollo Generale, Gestione Documentale, telefono unico 090-676 8890
Email: protocollo@unime.it
Pec: protocollo@pec.unime.it
E-mail per segnalazioni al Responsabile della prevenzione della corruzione: anticorruzione@unime.it